To Genova a MARIA STUARDA rock version – LA RCENSIONE

Enthusiastic public for the Mary Stuart di Davide Livermore, one Schiller hybridized in rock opera cinematographic: with so many special effetti surround sparati all’improvviso ea bruciapelo da casse che si trovano alle spalle dello spettatore.

The public photo under 25, che rappresentava i due terzi dei presenti in sala, yes è enthusiasto, with applausi a scena aperta e 10 minuti abbondanti di applausi finali. Il pubblico “tradizionale”, diciamo così, si è eccitato a little.

GLI SPETTACOLI
IN SCENA IN ITALY

1666631071 442 To Genova a MARIA STUARDA rock version LA RCENSIONE

Ma se lo scopo era quello di avvicinare i più giovani ai grandi classici del passato, lo scopo è stato pienamente raggiunto. D’altronde non è un giorno che livermore ripete il suo mantra: bisogna I will renovate the theater not only sul palcoscenico ma also in stalls, carrying in room the new generation. Altrimenti il ​​moore theater in a directly proportional way all’innalzamento dell’età media degli spectatori.

livermore in questo Mary Stuart Yes, we decided to feed him all’altro his mantra, and that’s perfect philological approach all’opera classica from the point of view of the recitation: with the innovations that arrive at the foot, only if you can intervene without the author’s thinking, and the point at the table on stage.

1666631072 734 To Genova a MARIA STUARDA rock version LA RCENSIONE

A ruling royal

La mano di Livermore si vede appena si apre il sipario. L’allestimento scenico è di Lorenzo Russo Rainaldi: ma lo scenografo deve essersi confrontato parecchio with Livermore. L’influenza del regista, undoubtedly one of the più grandi artisti a livello internazionale, si vede infatti appena si il sipario.

The distribution of space and lines It is unmistakably Liverpool, with the escamotage della scala avvolgente that allows the avere spazi scenici su tre livelli. Eppure rispetto ad altri allestimenti che have not seen Livermore alla regia (soprattutto nell’opera lirica) questa volta la scenografia is quasi scarna, asciutta, essenziale.

To Genova a MARIA STUARDA rock version LA RCENSIONE

Le luci di Aldo Mantovani, with powerful iniezioni di color rossocontribute to obtain this effect of scena scarna ma al contempo deep ed evocative. Luci e regia do not give the impression of being in the service of the recitation: I am invece così potenti e invadenti da diventare essere stesse protagonist, practically his stesso piano delle due regine.

And for fortune che Laura Marinoni and Elisabetta Pozzi sono attrici di altissimo livello: due attrici “normali” avrebbero rischiato di essere offfuscate dalla macchina scenica e dagli effetti speciali audiovisivi.

1666631072 109 To Genova a MARIA STUARDA rock version LA RCENSIONE

Life or death is affidate to the case

Courageous, innovative and brilliant idea of spartire i ruoli against Pozzi and Marinoni. a day Pozzi plays Elisabetta and Marinoni plays Maria; il giorno dopo può accadere il contrario. L’ipotetica è data dal fatto che a decidere i ruoli non è il regista ma una piuma lasciata cadere da un angelo: a seconda di chi tocca, if it decides chi è Maria e chi è Elisabetta.

This involves the fat that Pozzi and Marinoni have not done in the midst of it due to complicated parts and pathos opposite, with only a few minutes to enter the mental habit of one or the other.

1666631072 313 To Genova a MARIA STUARDA rock version LA RCENSIONE

Probably this escamotage scenico suggests one of the chiavi di lettura di questo Mary Stuart: thick life is dominated by the case, and always the case può mettere its a strada that carries alla vita or alla morte, alla felicità or alla tragedy. Who knows how it’s going to end, but I know we only pay attention to what we see on stage, Maria’s lot remains in bilico fine all’last.

Nello spettacolo che Abbiamo Seen Pozzi was Elisabetta I, while Marinoni was Maria Stuarda. Schiller and Livermore scavano nella psychology delle due regine protagonist, showing that it is true and the contrary of all.

1666631072 895 To Genova a MARIA STUARDA rock version LA RCENSIONE

Maria sembra l’incarnation della femminilità debole, Elisabetta è inflessibile e volitiva come il più duro dei suoi soldati. poi during I found tra le due regine (che nella realtà storica non c’è mai stato) i ruoli si ribaltano. Nello scontro frontale le due psicologie si rivelano como le due facce di una stessa medaglia, in bilico tra volizione, sentimento e ragione di stato.

Il confine tra vittima e carnefice, tra colpa e innocenza si rivela quanto mai labile. Alla fine one of her dies, ma l’altra if ritrova a fare i conti with her dispersion and solitude of her, and with the dam of coscienza di non essere libera ma di dover fare che la ragione di Stato imposes on her.

1666631073 80 To Genova a MARIA STUARDA rock version LA RCENSIONE

SUBSCRIBE TO THE NEWSLETTER

Schiller and the electrical chitarre

Il meccanismo theatrical row via liscio per più di tre ore di spettacolo, with five attori to impersonare gli altri 12 ruoli del dramma (oltre alle due regine). Tutti bravi, ma non si capisce l’utilità/scopo di fare recite otto ruoli maschili a tre attrici donne.

I costumi delle due regine sono una sciccheria firmata Dolce and Gabbana, and alludono all’epoca storica di cui si parla. I costumi degli altri personaggi, signed by Anna Missaglia, sono invece rigidly fuori da stringenti riferimenti temporali, a suggerire il fatto che le psicologie e le dinamiche ricotruite in questo dramma potrebbero essere più attuali di quanto sembra.

1666631073 15 To Genova a MARIA STUARDA rock version LA RCENSIONE

1666631073 875 To Genova a MARIA STUARDA rock version LA RCENSIONE

Chiusura su un’altra delle scelte dirompenti di questo Maria Stuarda: the original music di Mario Conte and Giua. The Genoese artist, who indossa a costume to meet that of a ussaro and a domatore, plays the basso and the electric chitarra at the foot of the stage and turns directly to the stage, emphasizing the moment of greatest emotional tension.

Peccato che spesso la musica copra il parlato and functions as an element of disturbance, catalyzing itattention your chitarrista invece che sui personaggi in scene. Ai numerosi under 25, invece, gli assoli di chitarra elettrica distorta sono piaciuti tantissimo.

Seen Il 10/19/2022
to the theater Ivo Chiesa gave Genoa (GE)

We would like to give thanks to the writer of this write-up for this remarkable content

To Genova a MARIA STUARDA rock version – LA RCENSIONE


Find here our social media profiles as well as the other related pageshttps://star1015fm.com/related-pages/