Tim Burgess – Typical Music :: Le Recensioni di OndaRock

Immersed in the Galician countryside at fifty-five miles of north-east Cardiff, and Rockfield Studios have reported the birth of some of the most significant album of the Charlatans, including the legendary “Tellin’ Stories”, published in 1997. For almost a quarter di secolo, però, Tim Burgess is not più riuscito to return to the cascina-studio di registrazione dalla typical form di cottage. That time he evoked a lot of happiness, but also a particularly sad one: during the recording of that album, not long ago at Studios, the band’s tastierista-fondatore Rob Collins lost his life in a street incident. I served a lot of time because the platinum-selling frontman decided to return to Rockfield, first for “I Love The New Sky” and for the new “Typical Music”. Forse perché, all’indomani della pandemic, he was intimately convinced that sarebbe stato l’unico luogo in grade to give a compiuta form to the vast champion of bozzetti creati negli ultimi tempi. Il risultato, stavolta, è addirittura eclantente: a double album of 22 songs. Roba d’altri tempi, point.

To complicate a già sostanziosa matassa è la scelta di Burgess di not give weight to the possibili esiti finali delle registrazioni, effettuate con un’intera back band, ma di lasciare che ogni canzone prendesse la strada più congeniale, non di rado accidentata. Ne scaturisce l’opera più estroversa ed ecletica dell’inglese, già per sua natura little incline to restare fermo in a post, real or imaginary che sia.

Prolisso, strabordante, monumentale – un’ora e mezza di musica -, “Typical Music” is a fine Burgess-ian album al midollo: accompanied by a Beffardo title and forse autoironico, certo, ma tagliato su misura per assecondare la grandeur dell’autore, che in merito ha affermato: “Mi sono innamorato di new del mondo. During the pandemic ho letto a pila di libri, sono migliorato con la chitarra. I’ll be back to essere Tim Burgess che fa dischi da soloista. People have a vision of me as a singer of Charlatans. This will not change. My sono simply innamorato di new del mondo e volevo che il mondo mi portasse con sé”.

Not thirty years after Rockfield, the good Tim is dilettato a giocare con la forma-canzone, remaining fed at the beginning of the last one more fun to insert all the interno ogni forma di bizzarria, dall’utilizzo maggiore dell’elettronica a improbabili intro gospel. If you start as an example “After This”, a rock-song in the manner of the Charlatans attraversata da intermezzi di valzer che accelerano i battiti e da ariosi arrangiamenti che produono l’effetto opposto. The song that gives the title to the imperverse album with a spagnoleggiante rumba that converges in a stanza of great impact, the tutto senza farsi mancare lo sfizio di impiegare (briefly) il vocoder. The midtempo disimpegnato “Here Comes The Weekend” sees a good attempt to cover the night for a weekend in New York between the piano and the organ duet, as well as a fan in many altri brani del lotto.

The strange rock’n’roll of “Curiosity” is a good start in this tempi piuttosto bui, and shows a twist of the true face of an artist who, if he has fun, is in the midst of this sentiment all’ascoltatore. Simile ma less riuscita è “Revenge Through Art”, little più di due minute weird cousin of cullarsi nelle placide acque of “Kinetic Connection”, pezzo Charlatans-iano se ce n’è uno.
Of the rest Tim Burgess sa anche scrivere dichiarazioni d’amore senza risultare pedante (“Take Me With You”, “When I See You”), anzi apparendo persino buffo (“The Center Of Me (Is A Symphony Of You)” in a way that I might remember the immense Neil Hannon. Coxon. In all this poltiglia di britannicità variously assortita, “LOST Lost / Will You Take A Look At My Hand Please” if he moved his motive for “Kiss Me” dei Sixpence None The Richer, and not if capisce would be a positive thing oppure no.

Less “simple” in the content and in the intention of how many non-potrebbe appear at first ascolti, “Typical Music” starts with toni scherzosi and chiude il sipario with the riflessiva “What’s Meant For You Won’t Pass By You”, a number that Tim Burgess deve aver mutual dall’ultimo Damon Albarn. Ci sono brani dedicati al figlio, altri dedicati al padre, scomparso nell’april del 2020. C’è insomma tan sostanza, forse also troppa, perché va ammesso che non è tutto oro ciò che luccica. He himself volessimo fare le pulci a questo zibaldone potremmo ammettere che “Time That We Call Time”, which starts with a gospel choir, sins a tantino of self-indulgenza, as well as the riflessiva ma più riuscita “Flamingo”, ricca di echi settantiani, e più avanti a less exciting “Magic Rising”. Troppa carne al fuoco, direbbe qualcuno, ma non sembra il case di andarci a lamentare in cucina.

(10/27/2022)

We wish to thank the writer of this article for this amazing content

Tim Burgess – Typical Music :: Le Recensioni di OndaRock


Check out our social media profiles and also other related pageshttps://star1015fm.com/related-pages/