Lucio Dalla, l’imprenditore Mirko Betti fa ripartire il suo gommone: “It was a great passion”

Lucio Dalla and Mirko Betti sul gommone
Lucio Dalla and Mirko Betti sul gommone

Lucio Dalla aveva acquired a gommone in 2002, an Asso 75 with due motor Yamaha da 150 cavalli. Ebbene quel gommone, the last arrival bought by the Bolognese singer-songwriter, is back home.


The gommone scelta to dinner with Venditti

Responsabile di questo rientro è Mirko Betti, the friend who got Dalla’s acquisition. A dj, radio speaker, diverse radio with whom he has collaborated, with the passion of deep-sea fishing: «A hobby that makes me meet so many beautiful people», says Betti. Ma torniamo alla storia legata al gommone di Dalla: «Agli inizi degli anni 2000 tutte le sere all’Osteria della chiesa c’era “baracca”, in una di queste nottate sono entrato ed ho trovato una tavolata con Valerio Pinotti, Lucio Dalla, Antonello Venditti ed altri. I went to sedermi, the discussion was his modelli di gommone e convinsi Lucio ad acquistare un Asso, che è anchors a Rolls Royce del mare. Little time dopo ordered it in a business di Casalecchio di Reno». Una scelta, quella del gommone, che Betti spiega così: «Per Lucio il gommone was the way of living the sea in complete relaxation. Il suo gommone ha 750 ore de navigazione, lo si può vedere attacking a computer che fa un report dei motori. His 750 ore, 680 sono quelle navigate da Lucio, not surpassing mai i 2400 giri dei motori. This means that he was piano godendosi il mare».

Il passaggio di proprietà

Poi Lucio è scomparso e il gommone è finito in una rimessa. «It was anni che chiedevo che fine avese fatto il gommone di Lucio e la risposta was always la stessa: è alle Tremiti». Poi, però, è arrivata a telefonata: «A gennaio di quest’anno mi hanno detto che potevo I will go to Termoli e se mi accordavo con il rimessaggio potevo portare a casa il gommone». The conditions dell’imbarcazione were not delle peggiori, ma Betti si è messo subito al lavoro: «La bandiera con la sua stoffa e il palo di legno è ancora l’originale. Piccoli dettagli che fanno la difference”. A gommone tenuto immacolato negli anni in whose owner was the singer-songwriter: «He had it in a perfect way, almost maniacal. Poi in the sick period he was abandoned, senza fare nulla. He was sotto una tettoia, senza nessuno che lo curasse. Dissatisfied”. Rimesso a new il gommone adesso è in un luogo sicuro: «Dopo averlo provato in mare l’ho portato nel mio capannone a Bentivoglio». Qualche twist sulle acque che devono aver emozionato: «Esserci sopra è una fortissima emozione. Oggi purtroppo è un modello non più commercializzato ma rimane ancora la più bella carena al mondo, por quello che riguarda i battelli. It was a complete gommone di motori cost around 200,000 euros».

The passion of Lucio Dalla per il mare e le avventure sul gommone

A gommone che Lucio utilizzava also per fare altro: «Ogni tanto faceva sci nautico». Dalla è scomparso lasciando a grande vuoto, also per Betti: «Il saluto, la battuta, o il brano da mettere in radio ci scappava semper quando lo incrociavo». An artist who does not aveva uguali: «He was the diverse personaggio rispetto a tutti quelli che ruotavano nella musica italiano. He faces the difference fuori da tutti i canoni e da tutti i parametri. He was a genius ». Quindi è difficile scegliere a single branch gives a formidable carrier: «It is devo scegliere a single canzone dico Caruso, also se i suoi pezzi sono tutti belli». His questo immortale brano lasciamo Betti alla caccia di funghi porcini in a forest alle porte dell’Italia. Il gommone di Lucio is returning home.

Corriere di Bologna newsletter

You will be updated on the news from Bologna and from Emilia-Romagna to register for free in the newsletter of the Corriere of Bologna. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Just click who.

September 5, 2022 (modified on September 5, 2022 | 19:12)

© RIPRODUCTION RESERVATION

We would love to say thanks to the author of this post for this awesome web content

Lucio Dalla, l’imprenditore Mirko Betti fa ripartire il suo gommone: “It was a great passion”


We have our social media profiles here and other pages related to them here.https://star1015fm.com/related-pages/