Generation “nirvana” and sciopero d’acciaio del ’92: the new romance rock di Massimo Boddi

Note- This communication is fully published as an external contribution. This content is not pertanto an article produced by the BresciaToday editorial staff

A trent’anni dallo storico sciopero dell’acciaio a Piombino, il noovo romanzo di Massimo Boddi, “Gli scarafaggi non si nascondono en casa”, racconta le vicende di quattro amici ventenni un po’ sbandati e ricorda l’eroica mobilitazione degli operai che It has animated the local and national chronache in winter “caldo” a cavallo tra il 1992 e ’93.

The music is an integral part of the story, “è in tutto il romanzo, alle volte presente, alle volte only evocata, in grado di avvolgere il racconto e farlo andare in direzioni diverse di volta in volta. Boddi is brave, tagliente, romantico, vuole bene ai suoi personaggi de él e gli dà vita in maniera esemplare ”, writes in the preface of the newspaper writer and music critic, Ernesto Assante. After the boom of the ’80 years, the Italian economy is stagnant: i debiti sono sbalorditivi e la lira, appena svalutata, non riesce più a tenere il passo delle altre monete.

Others are financially bankrupt, Italy is also politically malata. Il romanzo è il ritratto clarito di una realtà che scompare, vissuta dal point of view of a generation sfiduciata ma in cerca della propia strada. Sullo sfondo delle emergenti tensioni sociali, “Gli scarafaggi non si nascondono en casa” (la Bussola edizioni, 140 pp., 10 euro) put a knot on the world of Giorgio, Mirko, Ivano and Renzo. Insieme a parrot ci sono Miriam, Ludovica, Carmen, Veronica to share new stories in the sballata routine that follows the score of metropolitan acid rock. Le generazioni hanno le parrot playlist e la música grunge era la colonna sonorous della cultura giovanile dei primi anni Novanta. Aveva un suono riconoscibile, testi che rappresentavano voci mai ascoltate prima ed era guidata da band like Pearl Jam, Alice in Chains, Soundgarden e in, particular, i Nirvana con l’album spartiacque “Nevermind”.

C’è spazio anche per il rock italiano, dai Cccp ai ricorrenti Litfiba with the canzone–inno to the leading role giovanile: “Siamo umani”, vero leitmotif del romanzo. Province and underground influence: “The grunge music scene has inspired a style of life and an insieme of values ​​for the young years of ’90. A cultural revolution that has represented a way of essere ribelli to all ciò that was considered pop and mainstream – spiega l’autore, Massimo Boddi – I protagonisti del romanzo non si occupano dei ruoli che la società gli assegna, sono semplicemente ciò che sono. Without mezzi finished and with the soul in rivolta, è questa l’essenza del grunge e parrot interpretano alla perfezione”. “If I could write a rock romance set to Piombino? Is there a sense? – Si chiede Assante nella prefazione – Yes and Massimo Boddi showed it with this his pregevolissimo lavoro”, sottolinando che “il mondo provinciale che racconta è un luogo dello spirito più che un luogo físico”.

Lo spaccato di vita è quello del quartiere populare ei personaggi a cui l’autore dà forma sono quelli “cresciuti col culo per terra”, tenuti a battesimo dalla palestra della strada: “Fighi da morire, tosti da mozzare il fiato e questa verità la sbattono in faccia a chiunque – si legge nel romanzo di Boddi – Da scugnizzi che facevano baldoria nei cortili o da guaglioni che vanno in fissa per qualcosa, restano e resteranno scarafaggi usciti fuori da un buco”. Get set in Piombino, in the bel mezzo della crisis that has collapsed the Tuscan accidents, the scorrazzate of the quattro amici s’intrecciano alle battaglie operaie that have not seen the city on the side of the tute blue. Nonostante le pazzie giovanili, sanno chi sono e da dove vengono. Cercando di scoprire dove andranno, fanno fuori falsità, arroganza, pregiudizi che si annidano dietro l’angolo e, talvolta, ventano la metaphora stessa della corruzione morale dell’Italia.

We want to say thanks to the writer of this article for this remarkable content

Generation “nirvana” and sciopero d’acciaio del ’92: the new romance rock di Massimo Boddi


Take a look at our social media accounts along with other pages related to themhttps://star1015fm.com/related-pages/