Fredy Malfi, drummer at the jazz-rock service Napoli Centrale di James Senese | salernosera

Fredy Malfi, a clearly napoletano drummer dall’anime is certainly a partenopei più richiesti drummer. Ottimo ed affidabile session man è a seriously multiform drummer but certainly a fluent drumming musician. Le sue collaborazioni possono fornire, in maniera chiara, qual è il suo espessore de him.

Il drummer, who claims -per tratti somatici- also vicinanze with il popolo dei nativi americani, has collaborated with i Napoli Centrale di James Senese playing in ‘Hey James’ from 1991; ‘Jesceallah’ from 1992; ‘Paisà’ from 2007; ‘È fernut ‘or time’ from 2012; ”O sanghe’ from 2016 ed infine in ‘James is Back’ from 2020. With the great Richie Havens in the work ‘Napoliopera’ from 1984, with Daniele Sepe (another immense sassophonist from the area vesuviana) in the work ‘Malamusica’ (1989 ); ‘Vite perdute’ (1993); ‘Spiritus mundi’ (1995); ‘Viaggi fuori dai paraggi’ (1996) and ‘Lavorare stanca’ recorded in 1998. Other collaborations from Rilievo, poi, with the Brazilian Toquinho, Peppe Barra, Nico Di Battista, Gianni Guarracino, Fabrizio Fedele, Nello Daniele, with i Triodi and poi with gli Aliases.

«Dopo il duemilasedici ho forma i ‘Triodi’, insieme a me cerano Corrado Paonessa alla chitarra e Mario Mazzaro al basso. Musicist that rite di grande spessore. With loro, tempo un mese e mezzo, siamo riusciti to record ‘Live in Studio’, a very interesting album … purtroppo, dopo alcuni concerti dal riscontro molto interessante, la band si sciolse. Nel duemiladiciannove I was contacted by a prog group. (gli ‘Alias’) with il quale registrammo il loro lavoro discografico ‘The Second Sun’. Nell’ottobre dello stesso anno mi richiamò Senese per il suo tour e nell’anno successivo registrato ‘James is Back’.»

Il drummer, dopo aver frequentato diversi gruppi, con i quali è estato in svariati posti del mondo, si escrive al Liceo Musicale ‘Marciano’ di Napoli, dove (followed by Valter Scotti), saw rest for five years. The passion for music is great at the same time as that of the insegnamento and quindi, invogliato dallo stesso Valter Scotti, began to dare lezioni. In the novelty he publishes his first didactic book ‘Programma di batteria’ edited by ‘Sinfonica Jazz’ and distributed by ‘Nuova Carisch’.

«Sono stato spinto a pubblicare questo Programma di batteria da esigenze di praticità, noting if in prima persona (da studente) che nei miei allievi, come possa essere difficile show interest per tutti gli argomenti trattati in manuali tematiche di sicuro interesse, così da rendere bene l’idea dell’argomento e permettere agli allievi an immediate applicazione pratica.»

In 2001, he produced the didactic video ‘Consigli per batteristi’, produced by Davide Loveri and always distributed by ‘Nuova Carisch’. Il napoletano drummer, oramai point fermo nella formation guided by James Senese and vero animale da palcoscenico by his grinta and determination of him, cavalca i vari generi musicali with extreme ease: from jazz to rock (which is the original mother of him) .

Fredy Malfi, drummer at the jazz-rock service Napoli Centrale di James SeneseWhat is your conception of jazz and jazz-rock?

«I must specify that my true original matrix is ​​not absolutely jazz or rock. I define a rocchettaro che poi si è loan to jazz ed to jazz-rock. For what concerns Il jazz I must say that this type of music does not rappresenta altro l’epressione del corpo … oltre ad essere una sorta de attrazione fatale o amore che devi avere al tuo inner. It is a passion that the musician has, a huge attraction that is curated and continuously studied. Il jazz in sé, poi, also includes a series of variants that are acid jazz, free jazz, be bop, nu jazz and so many other genres. Speaking of jazz, I will say that it generates you to see the most dell’expressione and colori della tua anima. Il jazz-rock è il genere al quale mi avvicino di più perché, come già detto, partrio proprio doing rock … music that has presented my cousin love and that is part of my DNA. If it was a good case, in the morning that I dreamed, I would always note that the evidence was clearly rock. Ed essendo di questa vorrei ricordare d’essere cresciuto con i Deep Purple, i Led Zeppelin, i Black Sabbath, i Grand Funk e così via. For this reason, ogni brano è da me condito da healthy rock.”

What is the drummer that inspired you?

«Personally and non per presunzione, non ho mai avuto a drummer who could define ‘di riferimento’. Ci sono estati e vi sono tanti batteristi e tra questi, forse, il mio preferredito è estato Vinnie Colaiuta. I’m talking about a complete trovo artist… a drummer for three hundred years, a musician who has suonato sia jazz che latin, going through pop… is one who has also suonato ‘metal’. Full più di così? Colaiuta è versatilissimo ed è endowed with an impressive technique. Quest’artista, dunque, mi ha ‘prisoner’ de più… ma posso tell that when I studied Deep Purple, my reference drummer was Ian Paice, when I studied Led Zeppelin it was John Bonham and so on. Nessuno mi confonde with the style of another drummer and this is very important because you can add a degree of personalization that makes you unique in your own way that is richly noscibilissimo. Io li ho seguiti tutti i batteristi, I will tell you how to eat, ad esempio ascolto with extreme interest l’ungherese Gergo Borlai, jazz drummer, che technically risulta preparatissimo.»

Cosa pensi delle band jazz emergenti … quanto c’è di vermente good?

«The musical contamination is oramai diventata that thing that renders negative at the moment. Troppa contaminazione, ripeto, che è arrivata dappertutto. Di conseguenza non vi è un genere puro. Il jazz, normally, if it shows and if it distinguishes with that che è l’armonia. Noi possiamo, ad esempio suonare, un classico napoletano in swing… ma questo non vuol dire che si tratti di jazz. Invece, a questo brano, gli diamo a jazzistic harmonic arrangement … beh è lì we will see the difference. As far as new groups are concerned, what we define as emerging, I must say that these ragazzi fanno a gross musical research. Alcuni di essi risultano piacevoli da ascoltare mentre altri diventano difficili da ascoltare but to confondere chi ne fruisce. I use the definition of ‘heavy’ music … I often feel like I am boccan tortuose and I am doing something if it has something confusing: not if it is sounding like jazz or prog. Vi sono, tuttavia, diverse band jazz that fanno quel que devono in a superlative way and original and altre that propose a fatto cover repertoire by Miles Davis, John Coltrane, Charlie Parker and Gillespie. Questi gli effetti di quella contaminazione che sta characterizzando que esta momento.»

Fredy Malfi, drummer at the jazz-rock service Napoli Centrale di James Senese

We wish to thank the author of this write-up for this outstanding material

Fredy Malfi, drummer at the jazz-rock service Napoli Centrale di James Senese | salernosera


Find here our social media profiles as well as other related pageshttps://star1015fm.com/related-pages/