Foto: MovieStillsDB

JUNGLE CRUISE (2021) – Basato sull’omonima attrazione di Disneyland, Jungle Cruise ripropone sul grande schermo le atmosfere delle classiche avventure d’azione che da tanto (troppo) tempo erano state messe da parte a Hollywood. L’incredbile chimica tra Dwayne Johnson e Emily Blunt fa il resto, per un film che sa intrattenere e al tempo stesso proporre un’idea di avventura certamente classica ma efficacemente rivista in chiave moderna.

UNCHARTED (2022) – Il franchise videoludico di Uncharted oltre ad affermarsi come un grande successo del genere action ha regalato al mondo la figura dell’iconico cacciatore di tesori Nathan Drake. L’adattamento cinematografico si pone come un prequel dell’omonimo videogioco e mette in scena una versione più giovane del protagonista, qui interpretato da un tormentato Tom Holland affiancato da un infido Mark Wahlberg.

IL TESORO DELL’AMAZZONIA (2003) – Il film che ha portato per la prima Dwayne Johnson fuori dal personaggio del Re Scorpione è un gioiellino di avventura non-stop intrisa di umorismo e azione. L’attore all’epoca ancora conosciuto come The Rock si cimenta per la prima volta nella commedia con grandi risultati, regalando alcuni memorabili siparietti con Sean William Scott, l’indimenticato Stifler di American Pie, e Rosario Dawson.

LA MUMMIA (1999) – Remake ufficiale dell’omonimo classico della Universal del 1932, il film è una rivisitazione in chiave avventurosa dell’iconico horror in bianco e nero. Con il suo mix di avventura esotica ed elementi horror, La mummia è entrato nel cuore di molti fan contribuendo inoltre a rendere Brendan Fraser uno degli attori più amati a cavallo tra gli anni ’90 e 2000. Al primo capitolo sono poi succeduti due sequel, La mummia – il ritorno nel 2001 e La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone nel 2008.

SAHARA (2005) – Tratto dall’omonimo romanzo di Clive Cussler, il film vede Matthew McConaughey nel ruolo di Dirk Pitt, l’avventuroso personaggio protagonista di molti altri scritti dell’autore, qui affiancato da Penelope Cruz. Nonostante un costo totale della produzione attestato intorno ai 240 milioni di dollari e nonostante la buona qualità dell’azione, il film si rivelò un flop al box-office riuscendo a guadagnare appena la metà della spesa effettuata.

ALL’INSEGUIMENTO DELLA PIETRA VERDE (1984) – Arrivato al cinema sull’onda del successo de I predatori dell’arca perduta, il film è stato il primo successo della carriera da regista di Robert Zemeckis. Qui l’avventura esotica lascia ampia spazio alle dinamiche della commedia romantica, le quali grazie all’affiatamento tra Michael Douglas e Kathleen Turner si svelano fin da subito come uno dei punti di forza del film. L’avventurosa coppia è poi tornata nel sequel Il gioiello del Nilo realizzato l’anno successivo.

IL MISTERO DEI TEMPLARI (2004) – Prodotto dalla Disney in collaborazione con Jerry Bruckheimer, il film ha regalato uno dei più famosi emuli di Indiana Jones, ovvero l’archeologo Benjamin Franklin Gates, interpretato da Nicolas Cage. Il personaggio sarebbe poi tornato nel sequel Il mistero delle pagine perdute del 2007, il quale tuttavia è stato generalmente meno apprezzato rispetto al primo capitolo.

JUMANJI: BENVENUTI NELLA GIUNGLA (2017) – L’atteso sequel dell’indimenticabile film con Robin Williams riporta ancora una volta Dwayne Johnson al centro di un’avventura vecchio stile, questa volta ambientata all’interno dello stesso mondo di Jumanji il quale inghiotte dei malcapitati videogiocatori. Pensato per tutta la famiglia e con una particolare attenzione alla commedia, il film affianca alla sua star profili come Karen Gillan, Kevin Hart, Jack Black e Nick Jonas.

STARGATE (1994) – Il film di Roland Emmerich prende alcuni elementi chiave della saga di Indiana Jones e li traspone in una visionaria opera che fonde fantascienza e Antico Egitto. Guidato dai personaggi interpretati da Kurt Russell e James Spader, Stargate ha colpito l’immaginario collettivo al punto da segnare l’inizio di un nuovo interesse per le antichità presso il grande pubblico, guadagnandosi inoltre numerose serie TV spin-off che ne hanno ampliato l’universo narrativo.

IL SEGRETO DEGLI INCAS (1954) – Il film che ha dato inizio a tutto, quello che lo stesso George Lucas ha più volte indicato come maggior fonte d’ispirazione nella creazione del personaggio di Indiana Jones e della sua prima indimenticabile avventura cinematografica. È sufficiente oservare il look dell’avventuriero Harry Steele interpretato da Charlton Heston per comprendere quanto questo film sia stato importante nel definire i tropi riproposti dal personaggio di Harrison Ford circa tre decenni più tardi.
We would love to thank the author of this short article for this outstanding material
Indiana Jones: 10 film da vedere assolutamente nella vita se amate l’archeologo di Harrison Ford
Our social media pages here and other pages on related topics here.https://star1015fm.com/related-pages/