«Il cattivo tenente» compie 30 anni, one of the last possibili and vere ribellioni del cinema del Novecento

gave Filippo Mazzarella

The film, presented at the Cannes festival on May 14, 1992, signed by the director Abel Ferrara ben noto ai cinefili, ma anchor pressoch sconosciuto al grande publico

New York. Dopo stupro de una giovane suora (Frankie Thorn) gives part of the balordi who have vandalized the altar of the church and rubbed a gold cup, a police lieutenant (Harvey Keitel), corrotto, tossicodipendente, alcoholic and scommettitore inizia He investigated sull’accaduto and in the frattempo close to recovering a gross amount of money that has perso scommettendo al raddoppio his new game of the national baseball championship. Convolto dall’idea que la victima (da cui egli stesso sessualmente attratto) know gli autori della violenza ma non voglia denounce it, l’uomo vaomo invano di convincing la nuna a confessargli le identit degli aggressori per avendicare il crimine che subto, entre la its existence imbocca una strada senza ritorno in una pazzia mystica autodistruttiva. Drugged and frustrated, he began to lose a scommessa dopo l’altra, continuing to raddoppiare la posta senza avere i soldi per coprirla, ill minacce del suo allibratore; and dopo l’ensima conferma que la suora unintenzionata ad accettare la sua offerta di vendetta, he ends with the wish to forgive Dio for his misfatti of him and ad avere a false “visione” di Ges sceso dalla croce. Grazie alla riuscir a trovare dapprima i violatori e, quasi subito dopo, la sua morte de el.

when Il cattivo tenente was presented at the Cannes festival on 14 May 1992 in the prestigious Un Certain Regard section, the director Abel Ferrara was gi ben noto ai cinefili, ma anchor pressoch sconosciuto al grande publico, soprattutto italiano, spoiled his filmography but at that moment (fatta excezione per The Driller Killer, 1979, a horror splatter di discesa agli inferi prodromico a molto del suo cinema successivo), avese a distribuzione nelle nostre it comes out in real press time. I (pochi) cinephile who happily avevano gi eletto a cult filmmaker avevano iniziato per da tempo a comporre il puzzle della his extreme personalit e del suo tormented and interrogative cinema of him. In “L’angelo della vendetta” (Ms. 45, 1981), “Paura su Manhattan” (Fear City, 1984), “China Girl” (id, 1987), “Oltre ogni rischio” (Cat Chaser, 1988) and soprattutto nel monumentale, scorsesiano, disperato, noturno e ondivago “King of New York” (id., 1990), Ferrara aveva gi tracciato con forme strane e cangianti (spesso a causa delle esigenze di produttori che non vedevano ancora in lui un Autore) un percorso in cui al di l dello stile emergevano con nettezza tutte le tematiche con cui lui e il suo sceneggiatore-ombra Nicholas St. John [al secolo Nicodemo Oliverio] If it was not misurati without the beginning of the parrot carrier, it started under pseudonym (Ferrara if signed by Jimmy Boy L.) never before in the world of porn with the legendary “9 Lives of a Wet Pussy” (1976, not granted a letter translation) . Ambientati in scenari urbani tetri e degradati, i suoi film by him, vaguely close to a poetic fatta di volont di riscatto in a world dominated by all possibile corruption dove the “perdizione” of the Celava personage always a little anelito alla sacralit pi pura. Le anime messe in scena da Ferrara was soggette alla pi classica delle traslazioni psicoanalitiche: i tormenti dei protagonisti waso i suoi delle.

Il cattivo tenente, realized in a moment of total smarrimento e dipendenza da allen genere de narcotics and of the rabid ossessive-compulsive delirium for the Christian redemption, the manifesto of one of the last possibilites and “vere” ribellioni of the cinema of the Novecento. It is surely one of the last forms of davvero cinema “estreme” prima dell’inizio della dittatura del politicamente corretto e del la crollo della necessit di utilizazzare il cinema como esorcismo delle maledizioni del vivere que aveva tenuto Banco for at least a quarter of dry but ad allora. Disturbed by the enormous implication of the soggetto and by the psychophysical precariousness of his sodale, Nicholas St. John for a return if he did not collaborate with Lui, perfectly arriving to close by boycotting the production of the film; e legend vuole che la sceneggiatura, based on a song named after the regista (also sul vero stupro di una suora raccontato da un libro di memorie del vero poliziotto Bo Dietl) e cofirmata dalla compagna dell’epoca di Ferrara, l’attrice Zo Lund (poi morta di overdose pochi anni dopo), mutasse sul set da un giorno all’altro o addirittura non esistesse neppure. The ruvid and feverish aesthetics of the immagini di Il cattivo tenente rende labili i confini tra documentalismo e messa en scena (molte sequenze, como quella finale de Keitel freddato nella sua auto, sono state “rubate” in a perverse form of candid camera senza avvisare le “comparse” -loro malgrado- della lavorazione del film ); The setting in an infested New York anchors that squallore a cui pochi anni dopo il sindaco Rudolph Giuliani said a war with zero tolerance confers an infernal dimension (miserable the copious messe of Christian symbols that is now in the largest part of the inquadrature) alle riprese meta -neorealiste dominate dalla macchina by hand. Ma Harvey Keitel (no less “dopato” sul set di quanto non lo fosse Ferrara; and in scene practically dalla prima all’ultima sequenza) il vero corpo/motore sacrificial dell’entiro film, la variable “thermica” di un racconto in cui The concept of “recitazione” does disintegrate by lasciare spazio to a sorta di transfert confessionale eliminating the processo estesso dell’immedesimazione e della rappresentazione.

Il suo sordido personaggio nichilista e senza nome, protagonist of the sequenze sconvolgenti como la violenza esibizionistica su due ragazze, il knot integrale sulle note de “Pledging My Love” by Johnny Ace (not coincidentally not used by Scorsese in “Mean Streets”) or il “buco” di eroina senza controfigura (scene tagliata dalla versione distribuita nelle comes out and present only in edizioni integrali homevideo), monumental and disturbing in her accession to all’affliction of the regista, alla sua disperata richiesta di aiuto e di chiarezza, alla volont di ricerca di un barlume di grazia nella predestinazione della dannazione. Hers is a performance in the wake of body art, the exposure of a vulnerability to the emotional zero degree, with ululati and grida and pianti and contortion and internal strazi assimilabili to that of a spaventato baby or a ferito animal. Una promanazione/espiazione, forse, in addition to his Giuda di “L’ultima tentazione di Cristo” (Ancora Martin Scorsese; e altro mirabile esempio di messa in abysso autobiográfico del conflitto fra carne e spirito); or a confession in the dark zone and senza l’ironia tarantiniana del suo del suo del little precedente Mr. White di “Le iene”, succiso dalla polizia dopo aver finito a sangue freddo il “traditore” rappresentante della legge. “Il cattivo tenente” a film “monstrum”, with the Latin etymological accession of “prodigy” and insieme di scissione e rinvio delle categorie consuete: a transcendental experience that obliges the spectator to a direct contact, comfortable and mysterious ancorch in his own way mystical, with an altrove that rarely has the cinema of the new millennium been offered. A point of non-return also for the stesso Ferrara; che firm altri capolavori (recordiamo almeno “Occhi di serpente”/Dangerous Game, 1993; “The Addiction”, 1995 – che sembra scaturire dal celeberrimo monologo sui vampiri proprio di “Il cattivo tenente-; “Fratelli”/The Funeral, che avrebbe meritato il Leone d’Oro scippato da “Michael Collins” by Neil Jordan a Venezia 1996; or il sottovalutato e labirintico “Blackout”, 1997), ma che non si avviciner mai pi a quella dimensione cos totale di dolore, catarsi e follia.

12 May 2022 (modifies 12 May 2022 | 08:06)

We wish to thank the writer of this short article for this awesome web content

«Il cattivo tenente» compie 30 anni, one of the last possibili and vere ribellioni del cinema del Novecento


You can find our social media profiles here as well as other pages on related topics here.https://star1015fm.com/related-pages/