Lahiri, Italian is the language of my creativity – Libri

(by Mauretta Capuano) (ANSA) – PORDENONE, SET 17 – L’italiano è diventata la lingua “della creatività, dei songni, la chiave che apre la porta” by Jhumpa Lahiri, the Pulitzer Prize-winning writer, born to Londra da genitori bengalesi , alla sua prima volta a Pordenonelegge per ritirare il ‘FriulAdria Crédit Agricole Prize La storia in un romanzo” di cui è “onorata”. A Pordenone è arrivata con el suo iltimo libro ‘Racconti romani’ published by Guanda, a omaggio alla sua città d’elezione in Italia, Rome, and ad Alberto Moravia.

“Ormai da dieci anni scrivo in italiano. An Italian in cui tutt’ora mi sento sia a casa, radicata, sia fuori luogo. C’è questa doppia realtà che secondo me mi fa molto bene” says all’ANSA la Lahiri che vive tra Roma e New York dove insegna al Barnard College della Columbia Univeristy. “C’è semper una tensione verse tutto, verse la lingua, le parole, le phrase. Ed è una metaphora della vita, dell’esistenza.

Così come with Roma ho questo rapporto da interior e da fuori, I feel super radical, home, not tomorrow. Proper as il primo racconto del libro che s’intitola ‘Il Confine’. Sono io al confine, semper lì, in quella posizione lì. Roma per me è il confine, è molto important” says the writer, to the fifth book written in Italian and to the third di racconti, which on September 20 will receive the Capitale as well as the Medaglia di Roma Award.

“It will be very exciting to receive this award. It’s particularly significant for me. I’ve been 10 years old for this strong rapport with Rome.” Ma come è nato questo amore con la città? “Rome has scelto me alla fine, è a thing a bit ‘reciprocal, come i great love” says the writer who lives in Trastevere. Nei nove racconti del libro c’è il suo sguardo de ella sulla città di oggi, degli ultimi anni, con i suoi problemi de ella. “Non riesci ad amore piemente a persona, un luogo, senza essere consapevole dei difetti, del lato negative, problematico. E’ important perche chi comes da fuori close to the cardboard: Rome is always beautiful, piena di culture. C’è una Specie di cecità verse il lato più problematico, le tensioni, the violent part of the city. I am in a middle position, a little as it translates that I must feel in the language, I risk ad assorbing a little. My interest Very, how interesting is Moravia, the reality of this city that is a little dreamlike, unreal. per strada è una cosa que provo soltanto a Roma” sottolinea.

The greatest part of the Roman race of the Lahiri nascono da conversazioni che has fatto walking a bit in turn. “C’è un misto di prospective. Ci sono anche romani non di origini straniere che si sentono fuori luogo. In one book that wrote the theme dominate è quello dello straniero. Se ci pensi siamo tutti stranieri e questa cosa dell’appartenenza è una our invention” spiega.

Autrice di otto libri, tutti pubblicati in Italia da Guanda, Lahiri particularly loves i racconti. “Li ho always loved.

Sono diventata scrittrice grazie a Cechov, ai racconti di Joyce, Svevo. Sono poi la forma ideale per raccontare Roma perché Roma è tutto un racconto. Find a per strada person and give you a micro racconto. E’ bello questo, c’è il desiderio di condividere”.

I racconti romani di Moravia “mi hanno fatto scoprire la città prima di arrivare a Roma. Per me è un scrittore fondamentale. borghesia e una Roma più popolare”. he says he. All’estero, he spiega him, “if è risvegliato an interest per the Italian letteratura” sulla scia del fenomeno Elena Ferrante. C’è più attention and curiosity. Vedo in giro più traduzioni dall’italiano, ma c’è ancora un po ‘di strada da fare “he maintains.

He sees his future in Italy and if he predicts that the country will “always open to tutti with the right misure. Curious, respectful verse l’Altro perché questo è il segno di una società civile” afferma thinking about the political elections of September 25. (ANSA).

We would like to thank the writer of this post for this incredible web content

Lahiri, Italian is the language of my creativity – Libri


Find here our social media accounts as well as other pages related to it.https://star1015fm.com/related-pages/