“Il compagno Saul”, my story raccontata in a volume d’amore

Mezzogiorno8 September 2022 – 08:47

«Il tema è il rapporto padre-figlio. Scrissi quello che mai gli avevo detto»

gave matthew cosenza

The book of my life? Non uno, ma tanti che l’hanno accompagnata segnandone in gradi fun le fasi. Iniziò, e non è mai finita o scemata, with il “Don Chisciotte”, by due pietre miliari: “Le lettere dei condannati a morte della Resistenza Europea” and il fondamentale “Trattato sulla tolleranza” by Voltaire. If capirà, dunque, the mai finished journey at the end of the book of politics and history and of the più or less great opera letterarie racconta a personal story of formation. Non sono mancati veri e propri innamoramenti. An expensive colleague of writing for sedici anni mi chiamava Fedör perché a giorno yes e l’altro pure gli raccontavo delle mie «notti bianche» with Dostoevskij. In fact, I loved Russian literature and, because of another school, I only post the encounter with the immense Tolstoj ricevendo alla fine il dono del «dolce aufragar» nei suoi inarrivabili «Racconti».

From east to west, io, come altri, ho fatto il letterario del mundo con letture irrinunciabili, ma non faccio altre citazioni per non incorrere nel peccato dell’immodestia, I only say that in my passage I read ci sono tanti libri della mia vita , ma avrei difficoltà to indicate me one your tutti. Or not? With no little modesty I will say that I forse the «libro della mia vita» l’ho scritto io. The affermo non riferendomi alla scrittura, allo stile, alla plot, ai content: ho il metro in tasca e so dove ci si deve fermare per non incorrere nel patetico che ad una certa età è un rischio non astratto. Il tema, infatti, è il rapporto padre-figlio, tra me e mio padre, il mio libro della vita è Il compagno Saul. I booked in the modest house of an operator of the cantiere navale di Castellammare it was so long. As an ordinance for a già noted communist leader from Potova will sow a way for ribadire also with the culture of the egemony that the Pci preaches and realizes pure, more surprising was the presence of centinaia di libri della grande letteratura: per capirci scoprii più avanti che c’era also tutta the mythical collana «Il Parnaso» dell’Einaudi.


I grew up in this climate, after the admiration for that father impegnato in the hard work of caulking and in politics in a totalizing way, and in a house full of cultural trappole. Feci anche io politica non molto dopo aver smesso i corti pantaloni non perché lui lo volesse, ma perché ero attratto da quella paterna passione. At the end of the year of the gym, I sew that in the course of every year, I will also get an early reputation and perfect honor. And my father was happy. I will come to know my crisis when, even if I have any dissidio for things that are familiar to me in the party, I will dovevo politics, I will also use my father’s shadow and build an “other” professional itinerary to avoid doing politics in my mestiere. It was a difficult story that caused great pain in “compagno Saul”, not only because he imagined a future success story for his son, but also forse soprattutto because the party lost a potential leader. Questa ferita non si rimarginò mai ma sentivo che lui seguiva la mia attività e di tanto en tanto trovava in the way of complimentarsi per qualche article che avevo scritto. I know that the last parole I gave was to die prematurely because of the days when the earthquake of November 23, 1980 struck me.

Per anni mi sono riproposto di raccontare la sua vita leggendaria sia che parlasse with a disoccupato disperato or a compagno di lavoro sia che dovesse I will discuss with Amendola or Berlinguer sia che dovesse I will dialogue with a storico like Paolo Spriano while he writes the «Storia del Partito comunista Italian”, ma rinunciavo perché ero troppo preso. For a year a Calabrian compagno that during the Resistenza aveva nascosto sulla Sila Pietro Ingrao fuggito da Milano when i tedeschi gli stavano da caccia, mi disse: «Ma tu non sarai mai fuori da questa storia. Scrivi e non preoccupation. Così è stato e scrissi il libro. Feci i conti conti mi padre, scrivendo tra le righe quello che mai, inexcusably, gli avevo detto in vita: il «libro della mia vita» e soprattutto della sua de el. Una storia, sia detto senza nostalgia, di un altro mondo. Say when c’era the policy. Say when an operation with an improbable fifth elementare, senza padre, cresciuto in mezzo alla strada, scopre il modo per emanciparsi e propossi como un solo della vita della sua amata fabbrica ma in addition to the innovamento della società, e di when a ragazzo , added a child, è affascinato dal suo papà, ne segue le orme e poi, senza renounce alle idee comuni, con sofferta lacerazione decides to fence only his position in the world. Caro direttore, scusami per questo articolo fuori tema, ma posso scrivere di un libro della mia vita?

8 September 2022 | 08:47

© RIPRODUCTION RESERVATION


We would love to give thanks to the writer of this article for this amazing material

“Il compagno Saul”, my story raccontata in a volume d’amore


Take a look at our social media accounts and other related pageshttps://star1015fm.com/related-pages/