I book sognati e Marcello Baraghini, il fuorilegge spacciatore… di felicità – Tusciaweb.eu

ControlCulture – Arriva “Il catalogo dei cataloghi – Stampalternativa – 50 anni in mille libri” curated by Claudio Scaia edited by Le strade bianche di Stampa Alternativa – A book that is a book of worship

by Carlo Galeotti

ViterboI libri sognati e la storia di libertà e liberazione di Stampa Alternativa. A story that has signed a fatta nation of false bigotti, false intellettuali, false libertarian. And with Marcello Baraghini at the migliaia center of contact and collaboration in Milan, Rome and…Viterbo.

Il catalogo dei cataloghi – Stampalternativa- 50 anni in mille libri a cura di Claudio Scaia edito da Le strade bianche di Stampa Alternativa


I used Il catalogo dei cataloghi – Stampalternativa – 50 anni in mille libri a cura di Claudio Scaia edito da The strade bianche di Stampa alternative, 311 pages per account Marcello Baraghini and his publishing house. Per raccountare un’avventura fatta di mille libri. Mille libri sembrano tanti, ma forse varrebbe la pena di raccontare also un’altra storia. E questa vuole essere una provocazione per Marcello, to whom I bequeath a lunghissima frequentazione che sembra non scemare, mi piacerebbe che tu, Marcello, raccontassi non i libri stampati in typography, ma i libri sognati. I book that you have thought and raccontato, che i tuoi sodali ti hanno raccontato e hanno pensato. Libri mai nati che si trovano in una sorta di limbo pagano delle idee. Vorrei che Scaia facesse, dopo quello appena fatto, il miracolo di raccontare, la meraviglia delle meraviglie. I libri detti e mai stampati. I Libri di Stampa Alternativa was not meravigliosi proper when I did not have a book form. It was pacchetti di sigarette nazionali, pacchetti di sigari, i cartoni del latte, la scatola dei baci perugina… e poi i millelire. Ma i libri sognati sono anchor più fantastici. Sono libri mai nati che sono rimasti nella mente e nelle parole dei loro padri e madri…


Marcello Baragini

Marcello Baragini


Andrebbe fatto, oltre a questa fantastic printed que ci fa vedere la casa editrice che è stata, un racconto di quella che poteva essere e non è stata. Ma si possono imagine più belli di quelli di Jacovitti? Più belli dei bellissimi e francescani millelire? Più affascinanti di certi pacchetti di sigarette?

I libri sognati sono sogni a forma di libro. Sono libri che hanno la stessa sostanza dei sogni. I am free to eat and sleep.

How much did I propose, how much did I think of a book we had with Marcello. Alcuni li abbiamo realizzati. Altri sono rimasti in the world of dreams that is the only real world. Solid.

Eppure va detto che, thanks to those who preziosi uomini che construiscono libri, like Marcello, Stampa Alternativa è stata una arena di libertà, provocazione e liberazione. A volte transgressive. A volte blasphemous. A prophetic turn. always libertarian

Always at the center of the war of liberation, dai dogmi e dai paradigmi. An old publishing house, which has participated in the leading role in the cultural life of this youthful citizen. Certainly probably abbiamo molto sbagliato. Ma spesso eravamo in terra incognita. Terre sconosciute che abbiamo dovuto dissodare. I say “abbiamo”, it is also my contribution to this gigantic story and this is the minimum, but I thought I was still here and I did not read anything. I booked alternative stamp, li ho comunque attraversati e mi hanno attraversato. An intravista copertina, a fourth letta, a published review or in fretta intraletta. Marcello has also seen this characteristic of allowing him to feel part of a fatta storia di fantasia, possibilità, forza della parola. E per questo non possiamo che essergliene debitori. Sul intellectual and moral piano. Debitori gave a total “matto”. A matter capable of poetry. A matto che con acribia inpensabile pensava e sfornava libri. Un matto, diciamolo, a cui abbiamo voluto bene ea cui vogliamo bene. I know, I will say something of the kind that can give annoyance to any scribe and Pharisee, but I am in a state that my permission to say is non dicibile.


Marcello Baragini

Marcello Baragini


And the book appena uscito ne è una prova testa di tutto questo. A book that, willingly or not Marcello, will divert a cult book. It was a cult book and its neppure letter was born. Our love letter.

alternative stamp è stata provocazione, beauty, sfida. Ma ache la casa editrice che faceva libri che parlano di libri. Of the parrot structure: farsi a book. See what ricordate?

E tutta la collana sulla scrittura. Libri che entrano da re nel mondo. Libri che abbiamo amato come si amano i libri. Leggendoli e strizzandoli.

In a continuous andirivieni di idee e provocazioni. Degni gave a corteggiamento. Degni dei nostri pensieri più intimi e scabrosi.

Volete rivivere un mondo di idee che sono state la nostra vita? Leggete di filato i titoli di alternative stamp. From dai primi opuscoli spillati degli anni Settanta e Ottanta. A ogni titolo un mondo di sogni, di significati e significanti, appears come in a trance. In a taranta pugliese.


Ernest Cardinal

Ernest Cardinal


Di libri sognati e non fatti ce ne sono molti. Voglio ricordare un intero filone, che, certo, poteva non essere nelle corde di Marcello e della laica alternative stamp, ma come non ricordare di quante volte abbiamo parlato di un libro con le opere de Augusto Caesar Sandino, il generale di uomini liberi. Walking it to leggere him if he rivals a libertarian socialist. O i tanti libri che si potevano fare con i teologi della liberazione, con personaggi come Frei Betto, Gustavo Gutierrez, Helder Camara, Leonardo Boff, Camilo Torres-Restrepo… poet eats Ernest Cardinal. Tutto un mondo di pensieri altri che non sono riuscito a concrete rendere inside the publishing house. E non si tratta di preclusioni di Marcello, ma più che altro di tempo mancato per mettere a punto i progetti. Che si sono fermati spesso a livello di chiacchiere. Il tempo che manca semper e si spende male come spiegava in uno splendido millelire il grande Seneca.

Another book that is not abbiamo rieditato. One day my phone Marcello and he says: “Carlo, perché non rieditiamo The urban warfare manual di Carlos Marighella? It is pure poetry…”. Marcello knew about my passion for Frei Betto and Carlos Marighella. E io a lui: “Marce’ ma te ricordi il manuale, a me non sembra own poetry…”. Non ricordo ache quel cadde nel dimenticatoio book.

Poi ci sono stati libri che erano lì lì per uscire e non so neppure perché non li pubblicammo. A ricordo per tutti di un libro sognato che in a primo momento Marcello mi bocciò. It was il primo libro vero in occidente sulle matrioske. Un oggetto allo stesso tempo dense di fantasy, gioco e tanti busillis metafisici. Tanti risvolti metafisici. “Perché le matrioske sono le madri del tempo”, tentai di spiegare Marcello. Ebbene dopo a prima bocciatura a ridosso di un Natale, Marcello mi chiama e mi chiede ho un libro per uscire a Natale. Gli I propose matryoshka. Arriva il suo ok.
At the time of the record I wrote the book, I did not have a lot of success, I did not have a nulla. The book was published with a piccola e coraggiosa Roman publishing house. Ormai was fatto. I’m certain inside alternative stamp sarebbe stata un’altra cosa. Lo avremmo confezionato in altra maniera. Questo also per dire quanto conti la casa editrice per i libri che sforna.

And this time I will also say that it will be beautiful that the dense book of titoli seems to us to create an open opera and that I review instead of limiting myself to review, examine and evaluate, if I enter the book. Entrino nella storia. Svelino i risvolti celati di una storia che è stata la nostra storia. That is an attempt to walk oltre le libertà canoniche. Di build inaspettate and surprising freedom. It is my own question that if I know if they are going to leggere not only and Marcello’s contribution to the book or if he has elaborated pieces from the publishing house, but simply and titoli ad iniziare dai primi e mitologici primi opuscoli. Qualche titolo al volo: 1970 Manual for the cultivation of marijuana; 1974 Control the military service; 1975 Control the family, self-defense manual for minorenni; 1976/1977 Valerie Solanas, SCUM, Society for cutting up men!; Franco Berardi Bifo, Spring ’77, theses and problems of the movement; Belle da die. Inchiesta sui prodotti di beauty. And if potrebbe will continue all’infinito.

E poi leggete i nomi delle collane: Eretica and fiabesca, Margini and concerto, Jazz People, Rock People and Container Arti poi i rivoluzionari millelire. Millelire who signed a way to do editorial work. They transformed the book form. Permisero also a chi per gioventù o altro non aveva dimestichezza col libro di leggere Epicurus, Seneca, Marziale, Eraclito. Vi ricordate l’Epicuro da un milone di copy? Lettera sulla felicità it was the title Come say that in this sad world and di manigoldi, c’era voglia di felicità. AND alternative stamp it was lì a spacciare… Felicità.

E poi gli autori che hanno segnato il mio tempo. Voglio ricordare scrittori che da semper sono stati amici della mia anima, cast stocastically: Claudio Lolli, Hermann Hesse, Lewis Carroll, Don Milani, Alda Merini, Jacovitti, Seneca… Una montagna di nomi. A cultural breakthrough that with this book comes richly known as such. A dense impression of meaning. Densa di spassionato amore per i libri. I nostri profumatissimi libri appena sfornati dal fornaio: Marcello Baraghini.

Carlo Galeotti

May 9, 2022

We want to thank the writer of this article for this remarkable web content

I book sognati e Marcello Baraghini, il fuorilegge spacciatore… di felicità – Tusciaweb.eu


You can find our social media profiles here , as well as additional related pages here.https://star1015fm.com/related-pages/