A villa sul Serchio and a group of young men in the last book of the ‘Signora in Giallo’ Lucchese – Luccaindiretta

I misteri della casa sul fiumethe last book of Rossana Giorgi Consorti in the review of Luciano Luciani.

The title, right, I misteri della casa sul fiume, appear a little fuorviante. Perché i misteri rimandano alla escrittura d’appendice octocentesca e la casa al theme delle dimore infestate, current in literature dai tempi di HP Lovecraft fino a Stephen King, il Maestro dell’horror contemporaneo: nelle pagine di Rossana Giorgi Consorti, invece, There is a ghostly presence if there is a day for the surroundings of the secular villa south of Serchio e quell’antico fabricado non è neppure la porta che apre su mondi diversi, dimensión altre, universi alieni monstrously popolati.

It’s just a bad building, a più piani, che a gruppo di giovani, parenti tra loro, fratelli e cugini, intends to restore the minimum conditions of habitability to trascorrere some time insieme. Per la verità, in quegli ambienti degradati e disadorni, le stranezze non mancano: il suono di una pendola che sembra provenire da luoghi remoteti; the presence of pericolosi nidi di calabroni; soffi di vento che nascono dal nulla; pareti crivellate da colpi d’arma da fuoco. Protagonist dell’indagina che via via derubricherà quelle bizzarrie a fatti di una normale, o quasi, quotidianità, inquinata, però, da un piano criminale, Antonio Spaino, l’eroe indagatore seriale ricorrente nei romanzi della scrittrice lucchese. Uomo ormai appagato professionalmente – è diventato questore – e humanamente – un bella famiglia, la sua de él, moglie e due figli – nei modi spicci e concreti che gli sono congeniali, understands the customary investigative procedure fatta di sopralluoghi, interrogatori, confronti. Lo aiutano nell’impresa Agent Poliperennially overwhelmed by his passion for and cibi spazzatura, and the commissioner Fani, hypochondriac that di più non si può, a characteristic, his, aggravata dal fatto che tutta la vienda narrata si svolge nei giorni segnati dalla recente pandemia.

Con tali aiutanti, ma soprattutto con pazienza e perspicacia il nostro questore smonta, a dopo l’altra, qualivoglia interpretation less che logica, less che razionale: se misteri ci sono, appartengono tutti alle dinamiche interne alla famiglia vasta – tre generazioni – dei proprietari della casa, tra i quali non mancano gelosie annose, invidie stizzose, interessi economici contrastanti. Spine letali, spine pungenti / tali sono le zie e le parenti, scriveva un poeta del secolo scorso, ma nel romanzo della Giorgi Consorti anche le nonne non scherzano. Insomma, l’autrice pare essere d’accordo con l’evangelista Matteo 10,36, secondo il quale “Nemici dell’uomo saranno i suoi familiari”.

Declined predominantly to the femminile, the last romance of the signora del giallo lucchese relegates gli uomini, i maschi adulti, i mariti, a ruoli minori, marginali, di contour e, even if they are not handed a paio di morti ammazzati, programmatically avoids ogni facile effetto horror/splatter of so much narrative of contemporary, Italian and foreign research . Controllata, addirittura fin troppo governata, la escrittura: tanto tersa quanto tagliente di un’ironia sottile e affilata. To tell you that none of them save or force themselves: the last generation, i più giovani Berto, Tommaso, Sandro, Anastasia, Valentina sono raccontati come migliori degli adultsi della famiglia e ancora capaci di progetti disinterested e sentimenti positivi. A credit opening for the author to the millennialsin absolute opposition to the confrontation of the currently dominant common sense.

Rossana Giorgi Consorti, I misteri della casa sul fiume, Tralerighelibri, Lucca 2022, pp. 230, euro 18.

Luciano Luciano

We would like to give thanks to the writer of this write-up for this amazing web content

A villa sul Serchio and a group of young men in the last book of the ‘Signora in Giallo’ Lucchese – Luccaindiretta


Our social media profiles here as well as other pages related to them here.https://star1015fm.com/related-pages/