Vittorio Sgarbi: «Io intemperate? No, I only have 23 hours and 55 minutes…»

gave Candida Morvillo

Le risse, come quella at the Maurizio Costanzo show with Mughini? “I dope my pento. Ma i giovani vogliono me». Il critic d’art compie 70 anni

Vittorio Sgarbi, con che spirito arriva, domani, ai 70 anni?

«With a great malinconia, with the idea of ​​seeing vissuto più del tempo che vivrò e che quello che ho vissuto è estato così intense da prevent mi qualsiasi lamento e condizione di infelicità».

Lo Sgarbi delle risse tv, the last with Giampiero Mughiniè così intemperante also nella quotidianità?

“No, I’m just a mite. Posso fare a scene there was an error in its catalog, but if it starts with the formula that is my definitive mother of the five minutes: la giornata è fatta di 24 ore; per 23 ore e 55 sei normale, ma sugli altri cinque minuti si costruisce la tua leggenda».

His mother Rina Cavallini, raccontò che, a scuola, lei veniva vessato e picchiato dai fratelli Manzoli. When does the bimbo bullizzato have a bullo intellettuale?

«Quella, in effetti, was a school of life that has determined my reattività. Dopo, al collegio dai Salesiani, trovai mille obblighi, l’orario, le messe tutti i giorni. In the library, it was the list of prohibited books, divided by category: C3 was not “caution, per adulti”. I was not consenting Heart and forse pinocchio. A prete trovò in my bank senility di Italo Svevo. Furono chiamati i miei genitori. Che, invece di difendermi, si scandalizzarono. I saw a logical thing trasformarsi in peccato. Il preside disse: he dovrebbe leggere I Dolori by Giovanni Werther
. E io: C3, è vietato! It was a formidabile sgarbian colpus. I saw the Sgarbi that started to be born. Sono state le proibizioni a portarmi alla trasgressione».

E che c’entra transgredire with verbal violence?

«Questa è conseguenza dell’ispirazione di zio Bruno, fratello di mamma, grandissimo letterato. It will be, if I talk about politics and always primeggiava, aveva a controversial tone, argomenti che mi sembravano giusti. It was a kind of transfert».

The folgorazione that if può prevails with culture, anziché with physical force?

«Esattamente».

What scatena thing Sgarbi fumantino we knew?

«A temperament in the background fatto de socievolezza: I am accommodating, I am so imbucati, I am per i profughi, I am like Pier Paolo Pasolini per cercare di converte chi mi hate, ma se qualcuno surpasses il confine, divento quell’altro Sgarbi. È an unforeseen incident that scatena it».

“Unforeseen Incident”? Non esibizionismo?

«Per me, passione e ragione significano: io ho passione, io ho ragione. Nel 1989, ford to Costanzo Show e, la prima volta, I say str..a una preside, la seconda volta faccio piangere the photographer Letizia Battaglia, la terza I say che voglio vedere morto Federico Zeri. Fino ad allora, I kept the TV with distance, I know that he has an extraordinary speed in the trasmettere he thought. Oggi, sui social, ci sono mie risse vecchissime and perciò sono l’unico della mia età cui giovani chiedono selfie. Il mio pensiero sta vivendo por un tempo più lungo che per i miei coetanei».

We know her because she laughs and what makes her fierce?

«Più che fiero, mi rende esistente. An intellettuale per strada does not exist, il suo pensiero delo è chiuso nei suoi libri delo”.

When is it dispiaciuto di aver esagerato?

«Always, subito dopo. Eat ogni buon crocodile. Dopo, non per finta, I say: potevo risparmiarmelo. Ma la verità è che non potevo: it was an unstoppable flusso».

Ha tre figli da tre donne, si è definito a preterintezionale father. Lo spirito della paternità l’ha mai sfiorata?

“Bit. L’ultima, Alba, mi commuove por la sua delicatezza de ella e perché mi ha salvato dall’annegamento in mare. Non ero in reale pericolo, ma ella si è buttata per salvami».

Per che thing has pianto?

Ho pianto ai funerali di zio Bruno. He had a heart attack, as he succeeded me, ma lui was alone. Il giorno in which he was gone, in my house there was a San Domenico di Niccolò dell’Arca, a very rare sculptor, whose spirit has been imprisoned by my father’s post at home. E ho pianto alla mostra di Caravaggio a Rovereto, aperta fra mille polemiche, poi chiusa per Covid, vedendo arrivare comunque tante persone».

The your art collection è celebrate, di quale acquisto è più orgoglioso?

«I operate sono il mode in which I translate il denaro in spirito. So trovare dipinti antichi a cifre contenute. I bought a Guercino in Texas with 280 thousand dollars that Corrado Passera my fece will lend dalThe bench. È semper così: se hai i soldi, non trovi i quadri e, se trovi i quadri non hai i soldi».

Un’opera che ha rimpianto di non aver bought?

«Tante. A pieta di Bellini murata in una cappella privata è uno dei pensieri stabili di ciò che avrei voluto avere».

A book that has been written that is happy to be left behind?

«Tutti quelli su autori su cui non si era mai pubblicato, como Niccolò dell’Arca, Antonio da Crevalcore. E tutta la storia dell’arte published da mia sorella elisabetta».

Sua sorella maintains that she lei sia molto sensibile.

Abbiamo perso tutti i parenti. Sono diventato il suo figlio unico. Ma un anecdote sulla sensibilità ce l’ho… Settimana scorsa, scopro che Lino Capolicchio stava morendo; I knew that he had given a book to Elisabetta. I want to publish it suddenly, because I’m cold. He was in ospedale, l’ho sentito passare dalla morte all’entusiasmo. L’ho fatto per farlo andare via felice».

7 maggio 2022 (modifies il 7 maggio 2022 | 10:19)

We would love to say thanks to the writer of this article for this awesome web content

Vittorio Sgarbi: «Io intemperate? No, I only have 23 hours and 55 minutes…»


Our social media profiles here as well as other pages on related topics here.https://star1015fm.com/related-pages/