The shadow of Caravaggio? Di Caravaggio armless l’ombra

Il film su Caravaggio di Michele Placido? From the historical-artistic point of view, il solito, trito polpettone di cappa e spada with tipici cliché: Caravaggio bello e dannato, che dipinge le meretrici e senda la Chiesa su tutte le furie. The art? A narrative excuse. Only one element if it saves.

CAPOLAVORO. C’è only this parola, definitive and indelible, to define the new film dedicated to Michelangelo Merisi da Caravaggio dal genio di Michele Placido. Tutto è perfecto: la Roma sbrindellata e triviale del primerissimo Seicento, il profluvio d’insulti, bestemmie a mezzi denti, sangue, coolie, posticci falli e urla degli inquisitori scandalizzati e purissimi, servi integerrimi di Santa Madre Chiesa che obbediscono marziali a Cardinali dissoluti e lascivi, appassionati d’arte nel migliore dei casi (come l’imbelle Scipione Borghese), sodomiti nel peggiore (il satiresco Francesco Maria del Monte). Scamarcio poi è Caravaggio redivivo: passionatee e appassionato, he does not deny to none the piacevolezza of his body, but is si uomini, donne or fanciulli. E, nei suoi transiti nelle prigioni pontifice, contra, stupisce e conquista un umanissimo Giordano Bruno, che rimette nelle sue mani il suo spirito de él quasi come in quelle d’un prete: ma forse Scamarcio / Caravaggio è quasi più, d’un prete. Lui Dio felt it, loves it, quotes it, in reciting to memory passi dei Vangeli a ogni crocicchio, with il gioviale Filippo Neri, incarnate in a figure metà strada tra Fra Tuck e Fantozzi. Es que la cincinanza agli ambienti oratorian sarebbe stata un bel modo di spiegare tante scelte e tanti cambiamenti della Roma sobbollente all’inizio di quel secolo terribile che fui il Seicento. And instead of the ideal and artistic eversion comes qui improperly attached to the scene dedicated to the sensual bacio omoerotico praticato dal Merisi in chiesa, dopo aver biascato versetti a caso davanti alla sua propria Napoletana del fabric Christ in the colonnaappollaiato sull’altare e quasi in deliquio mystic.

I bambini, ma anche gli adulti, fanno tutti insieme OH grande, cuando si desvela il trucco: Caravaggio dipinge le puttane dal vivo! Mamma mia, ma now è vero quello che si mormora nei quadrivi e negli angiporti! persino ill tableaux vivant della Death of the Vergine it was riuscito più carino a Italy’s Got Talentbut I won’t talk about it Crocifissione di Pietro, where il pazzerello Pierone l’Accattone comes issato da un giocondo Onorio Longhi in davvero manner little “plastica”. Ma poi, are you serious? Ma pure la Marchesa Costanza Sforza Colonna doveva possedere questo stallone bisex? Ma perche? PER QUALE DIAMINE DI RAGIONE? Forse the stessa ragione che spinge il Placido to nascondere l’Love Vincitore nel sottoscala bujo della Galleria Giustiniani, in beard to inventory, Guide, documenti che raccontano come il dipinto fose “velato” da una raffinata tendina e non certo “nascosto” da uno straccio nel sottoscala perché si vedeva un pisello nudo (non si capisce poi in virtue of what privilege Giovanni Baglione si potesse introducerre nelle stanze del Principe Giustiniani, lui assente, ma vabbè… dettagli).

Degno dei Monty Python (no voler offendere i Monty Python) il trio comico Francesco Maria Del Monte-Scipione Borghese-chierico a caso che se la ghignano per le parolacce dette in loco sacro dal Merisi all’indirizzo del Baglione (ma non doveva esserci Zuccari , allora Principe dell’Accademia di San Luca?), per poi segnarsi subito dopo come gli scolaretti a scuola dalle suore che guardano le coppertine sconce dall’edicola di fronte alla chiesa. Pathetic.

Non devo neanche dire (lo si fiutava già dalle entusiastiche recensioni preventive) che il leitmotiv è “Caravaggio dipinge puttane al posto della Madonna” e la chiesa non vuole, proprio no, perché poi alla gente va in tilt il cervello. Phrase that comes ripetuta (ho già detto che él dipinge le puttane?) Trenta or quaranta volte. Obviously, Michele had a spirit that if he found himself with the earth and with pain, he is a kind of Angelo del Signore (come difatti – ma vedi Placido che ce semo capiti? – called him by his favorite prostitute, who impersonates her Maddalena Pamphilij to Maria trapassata). Diciamo che se ci fosse tornato, a Roma, Caravaggio sarebbe stato un novello Pietro e su quella pietra avremmo fondato un nuova chiesa. A little is worth che si sappia perfectly perché la Madonna of the Serpe non sia stata sul suo altare a lungo, che al buon Carlo Saraceni (chiamato a substituire la Death of the Vergine di Merisi alla Scala) sia stato reserved a similar cousin rifiuto, that dates back to 1600 and 1605 Caravaggio sia a vera e propria star (certainly sregolata, like a molte star, ma non più d’altre) with committenze like quella di Tiberio Cerasi, i Vittrice (by the way… tutti a nominare sta Vallicella come refugium peccatorum dove gli scappati recitavano a memoria il Vangelo, ma perché non dirlo, che nel 1603 Caravaggio dipinse proprio lì la clamorosa deposit vaticana?), i Massimi, il ricco banchiere Costa, oltre ai soliti Del Monte e Giustiniani.

Riccardo Scamarcio plays Caravaggio in the film L'ombra di Caravaggio
Riccardo Scamarcio plays Caravaggio in the film The Shadow of Caravaggio

Caravaggio, eats alone, rests sullo sfondo. Il suo mondo de él, subtracta sullo sfondo. L’arte il suo ruolo communicativo in un secolo complicato, sullo sfondo remains. Di fatto Merisi ei quadri sono un diavolo di pretesto, a escamotage historical-narrative to tell a gruesome vice of cappa and sword, sesso and violence, niente più and niente meno. A mere name accliappa-utenti, sul quale build a film without pretense and without idea (or meglio, with idea ormai così trite e ritrite da essere riassumibili in any millisecond your internet) that is not più neanche fiction.

È solo noia e abuse. Cioè, per carità, volete farlo er filmetto in romanesco su Caravaggio? L’avete fatto, però nun statelo a spaccià pe’ ‘n capolavoro! From the banal and truly ridiculous filmaccio by Placido, if he saves the narrative file of the algid inquisitor invited by the Pope, he far shines his option of graziare il pittore. Odio, if you save, the pietà per il vostro cervello e uscite dalla sala a decina di minuti prima che costui dichiari Merisi a species of Galileo Galilei della pittura, gli chieda un’abiura al dipingere i plebei in vece dei santi e delle madonne (only lui lo faceva eh! Gli altri tutti a ritrarre la Madonna vera) che lo Zorro del pennello naturally quarrels with sdegno and, infine, stordisca him with a mazzata al cervelletto solo per farlo poi sgozzare dai bravacci dei Tomassoni, che si era scarrozzato preventively fiutando l’irreprehensibility of Caravaggio. Se invece, come me, avete molto peccato e siete rimasti incollati allo schermo sino alla fine, sarà meglio che recitiate at least 10 Ave Maria e 5 Father Noster Cousin, I’ll go to sleep, because I’m sure that the bestemmia I saw is sfuggita.

Poetry, ma che dico, CINEMA! As she does not know what time she is. E come apero di non vederne MAI PIÙ. Indeed, say Caravaggio who does not see one-armed l’Ombra.

*translated voluntarily gli “errori” di date (the jellyfish che era a Firenze – documented in casa Medici – dal 1598 etc.), proprietà, committenze and dati diciamo storico artistici, perché credo che un film / fiction non abbia il dovere di rispettarli tutti al millimeter. Say non tradir il soggetto, but, this yes. Surreale, infatti, che in an interview Michele Placido/Cardinal del Monte asserisca “L’unica cosa di cui non siamo sicuri è di come è morto Caravaggio.” Ma dico io, ma il buon gusto di dire “qualcosa ce lo siamo acconciato per esigenze di scena” no? Eddai, Miche. GOOD TASTE! Ah no, già. If a film of the genre was made to sell biglietti with the file of the name of Caravaggio, evidently il buon gusto is not contemplated.

finestre sull'arte

If this article is short or interesting,
Subscribe to our free newsletter!
Niente spam, only one uscita la domenica, più eventuali extra, per aggiornarti su tutte le nostre novità!

Your weekly letter your whole world of art

SUBSCRIBE TO THE NEWSLETTER

We would love to thank the writer of this short article for this incredible web content

The shadow of Caravaggio? Di Caravaggio armless l’ombra


Visit our social media profiles along with other related pageshttps://star1015fm.com/related-pages/