Il cavaliere di Depero, eroe di legno in mostra a Roma – ViaggiArt

ROME – Sembra proprio uscito dalla tela il cavaliere di legno che Fortunato Depero ‘plasmò’ quasi cento anni fa. The sculpture più grande knows fine the oggi dell’artista di Rovereto, a piece of the museum, and is shown in this settimane in Rome in the minuscule space of the gallery Futurism & Co, accanto to capolavori di artisti dell’ avanguardia artistic fondata da Filippo Tommaso Marinetti . Depero, one of the leading names of the movement, my hand at the opera tra il 1927 e il 1928, pochi mesi dopo aver concluso il dipinto’ ‘Solidità di cavalieri erranti’ ‘, oggi conservato in the museum da lui stesso progettato nella sua città de the. Il soggetto è lo stesso, il corpo del cavaliere e del cavallo have the identical spigoloso geometric profile, l’ animale è di colore grigio scuro con due sole zampe nere, the human figure has the head and the braccia rosso vivo, il corpo grigio chiaro, il profilo el’ internal giallo. The sculpture is rhymed for 70 years in the canteen of a friend of the artist. He has been here for five years and has been acquired by Massimo Carpi, a collector of futuristic capolavori and not only, who has failed to restore it by bringing it back to its original beauty. The structure – it is now in the gallery in the heart of Rome made by the figure Francesca – is one meter high and twenty and retains the original patina. “It’s a unique piece, a sculpture forse conceived for it is post assieme to the painting, starting in 1927, or for following the author to New York in the following year – says Maurizio Scudiero, curator of the archive and most expert dell’ artist -. Poi, invece, visti i costi di trasporto che Depero dovette sustaine per tutti i materiali che he voleva porte con se, he rhymes in Italia ”. Depero, spiega lo storico dell’ arte, worked on this type of soggetto verse la meta degli anni Venti ”recovering the solidity of the figure of the marionette of his Balli Plastici of 1918 framing it in a future-metaphysical dimension”. Gli stessi cavalieri trovarono also posted in a great arazzo di proprietà of a great Roman gallerist and was recently posted to the Mart. The sculpture probably also has a spear or a trident, – it will be proved by a forum all’ altezza della mano – forse per richiamare l’ idea of ​​Cabaret del Diavolo, il locale che Depero aveva aperto a Roma dove appunto aveva disegnato un diavolo con un trident. ”Chi conosce i dipinti ha l’ impressione di vedere il cavaliere uscire dal quadro – osserva Scudiero -. Trovarselo davanti e potergli will revolve around the sensation of the painting that if the sculpture, that is on the cloth, a circus that rarely happens. Il cavaliere in this case not only if you see me, flying, if you can also touch to feel the matter”.
Il capolavoro di Depero was posted in the piccolo spazio a due passi da Piazza di Spagna è in good company. Sulle pareti campeggiano perle futuriste di grandissimo pregio, coming also from private collections. Tra le tele, spiccano the maestosa ”Donna e Ambiente” from 1922 of the svizzero pittore and philosopher Federico Pfister De Pistoris; ‘Paesaggio Romano’ by Enrico Prampolini from 1934 with the evocation of the tratto di un acquedotto; ”Insidie ​​di Guerra”, sketch by Giacomo Balla of the interventionist dipinto of the 1915 conservato alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna; the large canvas of the aeropittore Giulio D’Anna ”Squadriglia aerea in azione” (Bombardamento di Guernica del 1937/38), inspired by the famous dipinto di Picasso, rare perche set in an unusual war scenario by the artist; il Ciclista by cousin Gerardo Dottori, due to serigraphy by Umberto Boccioni, and designed by Luigi Russolo and Carlo Carrà.
(ANSA).

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