Eventi 14 maggio a Bologna e dintorni: Art City White Night

MUSICA

XXI BORSA DI STUDIO “GIORGIO GIRATI”
Accademia Filarmonica di Bologna, via Guerrazzi 13, ore 16, ingresso libero fino ad esaurimento posti
La Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica ospita il concerto dei vincitori della XXI° edizione della Borsa di Studio “Giorgio Girati”, creata per valorizzare e sostenere giovani strumentisti a fiato della regione Emilia-Romagna. Margherita Ada Ambrosani (flauto), Giacomo Baraldi (tromba), Maria Grazia Della Penna (clarinetto), Cinmaya Ferrara (clarinetto), Emma Longo (flauto), Elena Malservigi (oboe), Alessandro Pecchi (clarinetto) e Marco Rustichelli (tromba) sono dunque chiamati ad eseguire musiche di Porret, Casella, Kalliwoda, Clarke, Franck, Glière, Bassi e Schumann.

SLEAP-E
Covo Club, viale Zagabria 1, ore 22, ingresso 5 euro con tessera Hovoc
All’indomani dell’uscita del nuovo album “Pouty Lips”, la band bolognese si presenta sul palco del Covo con la formazione al completo: Asia Martina Morabito (voce e chitarra), Luca Gruppioni (basso), Francesco Bonora (batteria), Natan Dall’Aglio (tromba) e Jacopo Finelli (sax).

PIANO DI VOLO
Teatro Testoni Ragazzi, via Matteotti 16, ore 16.30, info www.bolognafestival.it o 051 6493397
Secondo appuntamento per la rassegna “Baby Bofe’, la grande classica per i piccoli” di Bologna Festival. Questo pomeriggio, in particolare, è in programma uno spettacolo musicale dedicato alla magia del volo e adatto per i bambini dai 4 agli 8 anni.

AFRO AMERICAN CONNECTION
Auditorium Manzoni, de’ Monari 1/2, ore 21, ingresso 10-15 euro
Il viaggio nella black music della rassegna del Afro American Connection” prosegue con una serata dedicata all’incredibile impatto che il blues ha avuto sulla musica contemporanea. Il direttore d’orchestra Massimo Morganti sale sul podio della TCBO Brass Band, nuova formazione composta dagli ottoni dell’Orchestra del Teatro Comunale, protagonista sul palco insieme alla cantante Emma Nolde e al critico musicale Pierfrancesco Pacoda (voce narrante).

STEFANO MALFERRARI
Università Primo Levi, via Azzo Gardino 20/C, ore 17, info e prenotazioni 051 249868
Mozart, Beethoven, Chopin, Debussy e ?aikovskij-Pletnev. Spazia tra i grandi nomi della musica classica il programma del concerto del maestro Stefano Malferrari (pianoforte), proposto questo pomeriggio dall’Università Primo Levi a conclusione dell’anno accademico 2021/2022.

SOPHIA
Locomotiv Club, via Sebastiano Serlio 25/2, ore 21.30, ingresso 18 euro
Il cantautore Robin Proper-Sheppard sale sul palco del Locomotiv insieme al collettivo indie rock/pop Sophia. La band inglese capitanata dall’ex God Machine presenta dal vivo il suo ultimo album, “Holding On / Letting Go”.

FEDERICO CALIFANO QUARTET
Cantina Bentivoglio, via Mascarella 4/b, ore 21.30, info 051 265416
Andrea Calì, Filippo Cassanelli e Andrea Grillini accompagnano il sassofono del giovanissimo Federico Califano, guida di questo quartetto che si appresta a salire sul palco della Cantina Bentivoglio. Califano è considerato uno dei più interessanti talenti jazz della sua generazione.

SERENA KRALL QUARTET
Bravo Caffè, via Mascarella 1, ore 22, info 051 266112
Antonio Tuccino (basso), Luigi Scerra (tastiera), Maurizio Brancone (batteria) e, manco a dirlo, Serena Krall alla voce. È la formazione del quartetto che si prepara ad animare il sabato sera del Bravo Caffè di via Mascarella

PETER BERNSTEIN-BAREND MIDDELHOFF QUARTET
Camera Jazz & Music Club, vicolo Alemagna, ore 22, ingresso 10-15 euro
Il chitarrista Peter Bernstein torna per la terza sera consecutiva al Camera Jazz & Music Club per esibirsi con il sassofonista olandese Barend Middelhoff. Insieme ai due noti artisti sul palco saliranno anche Paolo Benedettini (contrabbasso) e Joost Kesselaar (batteria).

KIN CHI KAT
Le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134, ore 19.30, ingresso libero
All’interno di “Capsula Design Market”, il cabaret duo Kin Chi Kat (formato dal rapper e showman Nick e dalla cantautrice Kat) propone alle Serre dei Giardini Margherita il suo particolare mix di suoni e performance teatrale.
 

TEATRI

IL COCCODRILLO E L’ELEFANTE
Teatro Testoni Ragazzi, via Matteotti 16, ore 17, info https://www.testoniragazzi.it/
La stagione invernale del Teatro Testoni Ragazzi si chiude con “Il coccodrillo e l’elefante”, spettacolo adatto per bambini da 1 a 4 anni che racconta la nascita del mondo e l’evoluzione della specie attraverso una storia giocosa e divertente.

SALGARI E I NOSTRI INVIATI NEL MONDO DEI PIRATI
Teatro del Navile, via Marescalchi 2/b, ore 21, info www.teatrodelnavile.org
Canzoni, satira, interviste, letture e soprattutto emozioni si mescolano nello spettacolo di Luigi Monfredini dedicato a Emilio Salgari, alle avventure da lui ambientate in luoghi esotici e ai suoi famosissimi personaggi. Insieme a Monfredini sul palco salgono anche Gioia Cacciari e Alessandro Pilloni. La musica è affidata a Jacopo Bonora.

IL PARADISO PERDUTO
Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44, ore 19, ingresso 8-10 euro
La compagnia “Teatro La Ribalta” torna per la seconda sera consecutiva all’Arena del Sole per proporre “Il paradiso perduto”, spettacolo di Antonio Viganò (tratto da “Frankenstein” di Mary Shelley) che riflette sul concetto di bellezza e sui limiti morali ed etici della scienza.

RESIDANZE DI PRIMAVERA
Teatri di Vita, via Emilia Ponente 485, vari orari, info https://teatridivita.goodbarber.app/
La sesta edizione del festival “resiDANZE di primavera” si conclude questa sera con la replica di “Mass Effect”, performance potente e di grande impatto sulla resistenza collettiva e la resilienza di gruppo (ore 20), e con la successiva proiezione sul maxischermo dell’Eurovision Song Contest.

KASSANDRA
Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44, ore 19.30, ingresso a partire da 8,50 euro
Microfono e synth alla mano, la “profetessa” compone sonorità in cui si fondono il lirismo del verso greco e la musica elettronica proponendo in replica uno spettacolo ironico e graffiante ma profondamente toccante che parla di un dramma umano dell’oggi attraverso le tensioni del mito.

LA CLASSE
Teatro delle Moline, via delle Moline 1/b, ore 21, ingresso a partire da 7,50 euro
Va in scena questa sera la nuova replica de “La Classe” di Nanni Garella, che riallestisce e ripensa lo storico spettacolo del 2012 con la Compagnia “Arte e Salute”. Sul palcoscenico dodici attori si calano nei panni di persone adulte sedendo nei banchi di una vecchia aula scolastica e dando così vita ad una rappresentazione che “parla dell’infanzia, di un mondo sepolto nella memoria, che al contempo però si trasforma in un trepidante omaggio alla vita”.

NICKAJACK – LA SECONDA VITA DI JOHNNY CASH
Sasso Marconi, Borgo di Colle Ameno, ore 21.15, ingresso 5 euro
Il giornalista e scrittore Mauro Eufrosini porta in scena uno spettacolo che ripercorre la vicenda di uno dei grandi interpreti della musica country/rock a stelle e strisce. Impreziosito dalla direzione musicale di Stefano Cantarelli, l’atto unico per voci narranti, canto, chitarra, armonie vocali e percussioni racconta il pomeriggio di redenzione e illuminazione spirituale trascorso da Cash in una caverna sacra per i Nativi Americani e, al tempo stesso, i momenti che hanno segnato la carriera artistica dell’Uomo in Nero.

OTS (UN’OPERA DA TRE SOLDI) – STUDIO
Castel Maggiore, Teatro Biagi D’Antona, via La Pira 54, ore 21, ingresso 5-12 euro
Il cartellone della rassegna “Agorà” propone un nuovo lavoro di Pietro Babina. Questa sera, infatti, il regista e autore bolognese prosegue la sua personale ricerca sulla voce con “L’Opera da Tre Soldi” di Bertolt Brecht e Kurt Weill: attraverso le capacità naturali della voce umana (e coadiuvato da effettistiche digitali), Babina ricopre infatti tutti i ruoli recitati e cantati. La parte musicale è affidata a Alberto Fiori.

INCONTRI

KURDBÛN – ESSERE CURDO
Cinema Orione, Via Cimabue 14, ore 21.30, ingresso 5-6 euro
La proiezione di “Kurdbûn – Essere curdo”, documentario che ripercorre i settantanove giorni di assedio (tra il 2016 e il 2017) da parte dei carri armati turchi a Cizre, città curda del sudest della Turchia al confine con la Siria e l’Iraq, sarà seguita dall’incontro in sala con il regista, sceneggiatore e scrittore curdo-iraniano Fariborz Kamkari. La pellicola verrà proiettata anche domani alle 15.

“IO E IL DRAGO. STORIA DI TOMMI, RACCONTATA DA TOMMI”
Mondadori Bookstore presso Centro commerciale Vialarga, via Larga 10, ore 18.30, ingresso gratuito
Francesco Cannadoro dialoga con la giornalista di Repubblica Micol Lavinia Lundari Perini per presentare il suo libro “Io e il drago. Storia di Tommi, raccontata da Tommi”. Dal 2016 Cannadoro è autore del blog “Diario di un padre fortunato”, nel quale parla con coraggio e ironia di disabilità e genitorialità a partire dalla battaglia di suo figlio Tommi, nato con una malattia neurodegenerativa.

CREATIVITÀ GENTILE
Le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134, ore 17, ingresso libero
È in programma questo pomeriggio la presentazione del libro “Creatività gentile” a cura di Flowerista. Il volume racconta le storie dei creativi italiani che stanno rivoluzionando il proprio settore in chiave ESG (Environment, Social, Governance).

 

EVENTI

ART CITY WHITE NIGHT
Vari luoghi, info https://www.artefiera.it/
L’arte contemporanea invade la città con decine di esposizioni, performance ed eventi in spazi pubblici, privati e commerciali. Tra i tantissimi appuntamenti in programma si segnalano le mostre “Nella schiena e un desiderio” (Palazzo Pasi c/o Studio Ferri&Associati), “In and Out” (Zu.Art), “Incandescenze” di David Scognamiglio” (Studio Oculistico D’Azeglio), “Innesti” di Annalaura di Luggo e Lucia Gangheri (Millennium Gallery), “La memoria dell’acqua” (Galleria Stefano Forni) e “Sotto i Portici di Bologna” (Palazzo Segni Masetti).

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
Vari luoghi, info https://www.beniculturali.it/
Torna per la sua dodicesima edizione “La Notte dei Musei”, l’iniziativa che prevede l’apertura serale straordinaria e l’ingresso nei principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali al costo simbolico di un euro. Tra le tante adesioni si segnalano in particolare quelle delle Pinacoteca Nazionale di Bologna, di Palazzo Pepoli Campogrande e della Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, dove è in corso la mostra “Un piede a terra il resto in volo”.

COM’È FATTO? LIUTERIA E STRUMENTI AD ARCO
Museo della Musica, Strada Maggiore 34, ore 17.30, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Nell’ambito della rassegna “#wunderkammer il museo delle meraviglie”, il liutaio Alessandro Urso e il polistrumentista Fabio Tricomi illustrano i segreti costruttivi dei liutai e propongono un percorso attraverso i suoni da cordofoni ad arco molto rari in occidente.

VISIONES
MAST.Auditorium, via Speranza 42, ore 20, ingresso gratuito su prenotazione (www.mast.org)
Prende il via questa sera la rassegna cinematografica “Visiones. Il valore del lavoro nella cinematografia di cultura spagnola”. Il calendario di proiezioni si apre con “La mano invisibile” di David Macián. Presenta il progetto la regista Natalia Marín Sancho.

RIFLESSIONI SULLA RAPPRESENTAZIONE SCULTOREA FEMMINILE
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1, ore 10.30, info www.donnefotografe.org
L’antropologa Matilde Callari Galli, la storica dell’arte Silvia Evangelisti e la scultrice e fotografa Raffaella Benetti partecipano questa mattina ad un convegno moderato da Silvia Zamboni nell’ambito della mostra “Scolpite. Riflessioni fotografiche intorno alla statuaria femminile”.

NOTTE DI LUNA, IN PIENA PRIMAVERA
Biblioteca Scandellara, via Scandellara 50, ore 10, info e prenotazioni 0512194301
Secondo appuntamento del ciclo a cura di BiblioBologna e Minerva Associazione di divulgazione scientifica. Questa mattina, in particolare, la presidente di Ossigeno scs Eliana Lacorte tiene l’incontro “Notte di Luna, in piena primavera”.

GLI ITINERARI DI SUCCEDE SOLO A BOLOGNA
Vari luoghi, prenotazione obbligatoria alla mail info@succedesoloabologna.it o al numero 051 2840436
I tour “Lo studium: la nascita dell’Università” (ore 9.30), “Giardini Margherita” (ore 11.30), “Portici da record” (ore 15.30) e le visite guidate dalla Cripta di San Zama (ore 17.30) e ai Bagni di Mario (ore 20.30). È l’elenco degli itinerari proposti oggi dall’associazione Succede Solo a Bologna.

UNA SERATA PER L’ENDOMETRIOSI
Casalecchio di Reno, Teatro Comunale Laura Betti, piazza del Popolo 1, ore 21, info e prenotazioni 348 2631503 o 349 6691477
“Arianne – Associazione Nazionale per Donne affette da Endometriosi” promuove questa sera uno spettacolo di musica e intrattenimento con Francesco Preci e Matteo Vespi. L’appuntamento è pensato per raccogliere fondi a favore della ricerca sull’endometriosi.

90 VOLTE GIULIO
Pieve di Cento, Museo MAGI’900, via Rusticana 1, ore 10-18, ingresso gratuito
Una mostra per celebrare un compleanno importante e raccontare una vita singolare. In occasione dei 90 anni dell’imprenditore Giulio Bargellini, infatti, il museo MAGI’900 omaggia il suo fondatore con un percorso espositivo per immagini attraverso una selezione di fotografie tratte dal suo archivio privato e di tavole originali del fumetto biografico disegnato da Bicio Fabbri.

A PRANZO CON GLI AMICI AFGANI
Casalecchio di Reno, Casa dei Popoli, via Cimarosa 101, ore 12, info sgrazura@gmail.com o carla.rodolfi@libero.it
Percorsi di Pace propone un pranzo di solidarietà e amicizia con i profughi afgani arrivato a Bologna e attualmente ospitati all’Eremo di Ronzano e all’Opera Padre Marella. L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti, soci e non, ma soprattutto alle persone che hanno contribuito in modo significativo con donazioni.

 

REGIONE

GILLES 40, SULLE ALI DEL VENTO
Nonantola (MO), Museo Cantina Giacobazzi/Gavioli, via Provinciale Ovest 55, ore 11, info 059 4924794
Inaugura oggi l’originale mostra dedicata a Gilles Villeneuve a 40 anni dalla sua scomparsa. Il suggestivo allestimento, progettato da Matteo Brusa, propone auto, cimeli, memorabilia, gigantografie e filmati in ricordo dell’indimenticabile pilota ferrarista.

We would love to say thanks to the author of this post for this awesome material

Eventi 14 maggio a Bologna e dintorni: Art City White Night

Discover our social media accounts as well as other pages that are related to them.https://star1015fm.com/related-pages/