Angeli, marmi e pitture: a Roma splende l’altare del Bernini

Gli angeli sorridono. Il marmo del loro incarnato shines lattiginously. I capelli morbidi planted mossi dall’aria, like the parrot I dress che vibrano in the choreography of the pieghe. Le braccia incorniciano la colossale fabrica con la Sacra Famiglia incastonata in una edicola. E dall’alto dei tre metri dell’altare, guardano fieri lo spectatore, sfoggiando una theatrical beauty. A scenic stage of baroque virtuosity born from the estro of Gian Lorenzo Bernini.
È l’altare gioiello che da oggi si può riscoprire in the extraordinary church of Santa Maria del Popolo, at the conclusion of a comprehensive restoration intervention that lasted almost five months and was sustained by the Mecenati della Borghese Gallery Roman Heritage onlus, a cordata di privati ​​illuminati impegnati nella tutela del patrimonio di Roma. Just go through the navata centrale di questo scrigno d’arte dall’anima rinascimentale and immerse in the transetto under the vertiginous cupola to raggiungere the team of restaurateurs guided by Gabriella Caterini and Carola Tavazzi del Consorzio Artificia.

All’estremità sinistra del transetto, a pochi metri dalla Cappella Cerasi del Caravaggio, gli operai stanno smontando gli ultimi tasselli dei ponteggi. Ed eccolo riaffiorare l’altare della Sacra Famiglia ideato e progettato dal Bernini per Flavio Chigi, allora cardinal priest della basilica e cardinal nepote di papa Alessandro VII Chigi.

THE SCENOGRAPHY
I colori dei marmi disegnano la titanica macchina scenica realizzata trai il 1656 e il 1657 sotto la mano degli escultori Antonio Raggi e Giovanni Antonio Mari e dello scalpellino Gabriele Renzi. Il new permanent lighting system highlights and details the fregi’s rails with acanthus fog. The scorso sabato a squadra di operai has remontato the large canvas with the Sacra Famiglia with i simboli della Passione: «The intervention of the restoration has finally resolved the signature of the artist legible with the data – says Chiara Pierucci vice-president of the Mecenati Galleria Borghese – If it is about the Sienese pittore Bernardino Mei who followed the opera in 1659, he was sent to Rome by Pope Alessandro VII Chigi».

Archeology, scoperta in Egypt the tomb of Cleopatra: a secret tunnel under the temple of Taposiris Magna

GLI INTERVENTI
«The restoration intervention is aimed at the recovery of the sculptured and pittorical surfaces to restore to the monument its original conception that was ormai completely altered – according to the restoration of Caterini and Tavazzi – The polishing is state perfect with the rimozione delle vecchie cere di candele presenti sulle surface. Le piccole lacune e scalfitture degli elementi architettonici in marmo sono state reintegrate e ritoccate». Much attention is reserved to the paliotto d’altare, which presented diffusi fragmenti marmorei distaccati: «Tutta questa portion è state consolidated – spiegano – Tutte le vecchie stuccature oramai distaccate sono state rimosse e le lacune del rivestimento del paliotto sono state reintegrate con porzioni degli stessi marmi antichi». Altro aspecto interessante, nelle finte quattro porte in tromp l’oeil sono stati rimossi strati di vecchio smalto e recuperato l’affresco originale lì dove era ancora conservato. Oggi pomeriggio, alle 17:30, the opening ceremony.

© RIPRODUCIÓN RISERVATA

We would love to give thanks to the writer of this post for this remarkable web content

Angeli, marmi e pitture: a Roma splende l’altare del Bernini


Our social media pages here and other pages related to them here.https://star1015fm.com/related-pages/